October 2017
M T W T F S S
« Dec    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie

Archivi

Behringer Guitar Link UCG102 e Windows Vista

Sebbene sul sito della Behringer si dica che la scheda audio usb in questione abbia i drivers compatibili con Vista, l’installazione di questi non è stata delle più semplici. Più che l’installazione in sè, il problema è la necessaria destrezza col mouse perchè questa vada a buonfine.

Il problema sorge subito quando, al primo lancio dell’eseguibile d’installazione dei drivers, la schermata comunica che il SO non è riconosciuto. Fortunatamente, però, compare subito la richiesta da parte di Vista di eseguire l’installazioni con le impostazioni consigliate ed effettivamente l’installazione parte regolarmente.

Ad un certo punto iniziano a lampeggiare sulla schermata delle finestre che si aprono e chiudono ad una velocità tale che, se non fosse per la fascia rossa in alto, che identifica le richieste di installazione di drivers senza firma digitale riconosciuta da Microsoft, non si riuscirebbe a leggere di che si tratta. Ne ho contate quattro, ad intervalli irregolari. Ovviamente, non dandoti la possibilità di cliccare su “Installa i drivers comunque”, l’installazione si chiude con un errore!

Per risolvere il problema, innanzitutto, ho disabilitato il controllo sull’utente: lo User Account Control che ti permette di passare da utente ad amministratore solo quando serve. Disabilitandolo ci si logga come amministratori e, mi raccomando, se non sapete di che si tratta o come funziona, ricordatevi di riabilitarlo dopo che la procedura di installazione è terminata! In questo modo le schemate di richiesta autorizzazione scompaiono più lentamente ed avete modo di identificare dove collocare il mouse in attesa della prossima: è sufficiente che si dia il consenso una sola volta perchè l’installazione vada a buon fine.

Non ho idea di quale possa essere il problema, con altri drivers la schermata si è aperta regolarmente dando la possibilità di scegliere se installarli o meno. Potrebbe trattarsi di un aggiramento della protezione del sistema da parte del pacchetto di installazione della Behringer, che su XP funziona e su Vista no. Alla fine, se fosse una impostazione di sistema negherebbe l’autorizzazione direttamente e comunicherebbe l’impossibilità di installazione, come già, ahimè!, fa per alcune ActiveX che sotto IExplorer 7 non c’è verso di fargli installare! Pratica alquanto discutibile…

In conclusione i drivers sono effettivamente compatibili con Vista, nel senso che, dopo il gioco di destrezza col mouse l’installazione del driver ASIO va a buonfine e la scheda funziona con bassissima latenza coi software della Native Instruments inclusi nel pacchetto.

Buon divertimento!

Condividi:
  • Blogosphere News
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Google Bookmarks
  • Live

12 commenti a Behringer Guitar Link UCG102 e Windows Vista

  1. Dario
    February 7th, 2008 at 20:42

    Ciao, ho letto con molto picere il tuo articolo, e la cosa mi ha incuriosito non poco inquanto ho in previsione di acquistare la Guitar Link…
    Ora, ti scrivo perchè ho anch’io Windows Vista, e non so come fare a diventare Administrator! Io mastico poco l’informatica e per quello che sapevo, le ho provate tutte!!

    Mi sapresti dire come si fa?!?!?

    Scrivimi pure sulla mail!

    Grazie mille!!

    Ciao

    Dario

  2. Alice
    February 12th, 2008 at 18:36

    Ciao Dario,
    scusa se ti rispondo con tanto ritardo, ma non sto dedicando molto tempo al blog ultimamente, per problemi di tempo.
    Forse dal post non era chiaro, ma l’UAC (lo User Account Control) ti consente di accedere al sistema come utente normale non amministratore, per ragioni di sicurezza, e ti chiede conferma per quelle operazioni in cui invece servono i privilegi di amministratore. Te ne sarai accorto che in certe circostanze si blocca tutto quello che stai facendo, lo schermo si vela di scuro e si apre una richiesta del sistema se continuare o no l’operazione in corso. Sostanzialmente il sistema ti chiede se l’azione è stata intrapresa da te volutamente (ed in questo caso gli dai l’ok, cliccando su ‘Continua’) oppure da un qualche processo fuori dal tuo controllo (un malware per esempio) e, bloccandolo, ti da la possibilità di annullare qualsiasi cosa avesse intenzione di fare (in questo caso ovviamente clicchi su ‘Annulla’).

    L’UAC comunque può essere disabilitato, anche se la maggior parte delle operazioni sul SO non richiedono i privilegi di amministratore, e quindi sarebbe sconsigliato, oltre che inutile, essere sempe loggati come tali.

    Maggiori informazioni comunque le trovi qui

    http://www.microsoft.com/windows/products/windowsvista/features/details/useraccountcontrol.mspx

    Un altra misura di sicurezza di Vista, che comunque c’era già anche in XP, consiste nel chiederti l’autorizzazione per l’installazione dei drivers senza firma digitale Microsoft. Questo si verifica quando tu lanci un eseguibile per l’installazione dei drivers, Vista non li trova tra quelli testati ed appovati dalla Microsoft, allora ti apre una finestra di allarme con una barra superiore rossa (caso mai non te ne fossi accorto che è una cosa grave :D ) e ti dà la possibilità di dirgli ‘Fatti i fatti tuoi ed installali comunque!’ Ovviamente la responsabilità sull’eventuale instabilità del sistema in questo caso se la prende l’utente.

    Per esperienza personale posso dirti che di solito i motivi per cui un driver non è testato sono altri rispetto all’incompatibilità col SO. Con XP non ho mai avuto problemi installando drivers che non fossero stati autorizzati dalla Microsoft. Con Vista il discorso sulla compatibilità effettivamente si è posto… :s

    Con i drivers Behringer, comunque, il problema non c’è perchè io li ho installati e la scheda va benissimo! ^_^

    Dopo questa lunga introduzione, torniamo a noi. Nel caso dell’installazione di questi drivers intervengono entrambe queste misure di sicurezza del sistema, che non funzionando a dovere (almeno nel caso della finestra di allarme per drivers senza firma) rendono abbastanza difficoltosa l’installazione della scheda.

    A dire la verità appena collegata alla porta USB il sistema fa la sua bella installazione automatica della periferica audio, peccato però che non installa i drivers ASIO, quindi è inutile! ^_^

    Quando invece si tentano di installare i drivers in dotazione si verifica che le finestre di allarme, come dicevo nel post originale, si aprono e chiudono così velocemente che non danno all’utente la possibilità di cliccare su ‘Installa comunque’. Quindi la procedura non va a buon fine perchè il sistema la blocca dopo aver chiesto l’autorizzazione un certo numero di volte. Tutte queste volte solo un occhio allenato le nota, per la famosa fascia rossa in alto sulla finestra di allarme, che in questo caso è stata sicuramente utile a identificare quale potesse essere il problema. ;)

    Il trucco (se così lo si può chiamare!), come già detto, sta nel posizionare il mouse sul tasto ‘Installa comunque’ e cercare di beccarlo una delle varie volte che la finestra appare.

    La disabilitazione dell’UAC in questo ci aiuta perchè la scomparsa delle finestre di allarme, almeno sul mio pc, è stata più lenta e quindi è stato più facile identificare la posizione del tasto da cliccare e cliccarlo prima che la finestra scomparisse.

    Di seguito la finestra incriminata

    http://nonsenso.wordpress.com/files/2008/02/vista-drivers.jpg

  3. Dario
    February 17th, 2008 at 11:13

    Ciao!
    Ho letto solo stamattina la tua risp! Grazie mille per l’esauriente risposta! Davvero gentilissima ed esaustiva!

    Quando comprerò, a breve spero, il dispositivo ti farò sapere se sei riuscita ad informatizzare anche un caprone come me!! :-)
    Ciao e grazie!

    Dario

  4. Dario
    February 23rd, 2008 at 17:56

    Ciao, proprio quest’oggi ho acquistato la Guitar Link!
    Aimè non è avvenuto il miracolo!
    Ho attacato hardware tramite USB ha installato la prima parte di ciò che doveva installare (come hai detto tu), installo tutti i programmi, sembra andare tutto liscio, quando TIN TUN TAN vado per installare i famosi DRIVERS… bene clicco sull’icona del setup mi esce la prima “avvertenza” di Windows Vista, clicco su prosegui e al posto di uscirmi la mitraglita di avvertimenti, mi esce una piccola e fastidiosa finestrella che recita ” Sorry. This operating system is not supported.”… Cosa posso fare?

    Io ho provato ugualmente a far funzionare i programmi, ed effettivamente i Guitar Comno I II e III non riconoscono la periferica, Kristal nemmeno e Audiocity, registra il basso, ma ad un volume bassissimo! Oltretutto, cosa assurda, mentre registro non posso sentirmi mentre suono…

    Aiutoooooooooooooooo!!!!

    Grazie mille!!!

  5. giuseppes
    March 2nd, 2008 at 10:11

    Io non ho neanche provato ad installare i driver su Window$ :-) Uso il Guitar Link su Linux Ubuntu real time, Guitar Rig (emulato da wine), Ardour (un editing audio multitraccia) e Jack.
    Ubuntu ha subito riconosiuto il nuovo hardware e la latenza è bassissima. Con Ardour si possono fare cose semiprofessinali, io mi limito a registrare mentre ascolto un brano MP3.
    I registratori di Guitar Rig sono troppo limitati, consiglio a tutti la soluzione che ho trovato.
    a presto, Giuseppes

  6. Alice
    March 2nd, 2008 at 10:47

    Dopo che ti è comparsa la finestra di sistema operativo non supportato avrebbe dovuto comparirtene un’altra con la proposta di usare le impostazioni consigliate. Dando l’ok a questa riparte l’installazione e prosegue nel modo che ho descritto.
    Riprova! ;)

  7. Marco
    April 4th, 2008 at 0:34

    Ciao a tutti,
    io ho installato i driver su Vista ed utilizzo ugc102, ma devo segnalare che ogni tanto va in crash, il suono impazzisce e devo staccare e riattaccare il dispositivo.
    Se qualcuno ha una soluzione…..

  8. angelo
    April 13th, 2008 at 11:06

    Ciao a tutti. Ho comprato da poco un mixer Behringer xenix 1204, con l’interfaccia audio e una cassa. Ho scaricato i driver per Vista e, fatta l’installazione, il pannello di controllo di ASIO non trova l’interfaccia audio e neppure il mixer. Provando ad ascoltare un file audio l’output avviene dalle casse del computer (Realtek). Cosa posso fare per risolvere il problema?

  9. Alice
    April 25th, 2008 at 11:12

    Direi che il driver non si è installato correttamente (o non si installato per nulla). L’unico consiglio che posso darti è provare a reinstallarli secondo la procedura che ho scritto.

  10. relmgesause
    April 4th, 2010 at 5:57

    Hi All I am New, I have been browsing around this forum for about a few days as a guest. I found it extremely and it has helped out allot. I hope to stay around for abit and give something back.

    Thanks Allot.

  11. sergione67
    April 16th, 2012 at 11:57

    Ciao a tutti…..avrei bisogno per cortesia di una mano esperta per quanto riguarda il guitar link ucg 102 della behringer, guitar rig 4 e windows 7. Insomma con vista non ho avuto nessun problema per quanto riguarda installazione, funzionamento esportazione ed importazione di files, registrazioni e quanto altro….ora mi ritrovo con un sistema operativo avanzato ed impossibilitato a fare i miei esperimenti con chitarra guitar rig 4 e computer….fortuna che ho abche un boss micro br che mi fa fare qualcosa ma non mi basta, io chiedo ufficialmente un aiuto per favore…..nonmiva di rimettere nel computer vista….mi trovo molto bene con seven ma se reinstallare vista è l’unico modo per far funzionare il guitar rig ed il behringer allora sia!!! Grazie a tutti per le risposte, se me ne vorrete dare, in anticipo.

  12. Alice
    April 24th, 2012 at 11:43

    @sergione67: mi spiace non poterti essere utile, ancora non ho usato la scheda con win 7, quindi non saprei che problemi ci possano essere. Speriamo in qualche altro utente che abbia incontrato e risolto il tuo problema.

Lascia un commento

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>