October 2018
M T W T F S S
« Dec    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Categorie

Archivi

Un Paese senza solidarietà

L’episodio di Brescia, del Comune che toglie il cibo agli scolari i cui genitori non pagano la retta della mensa, mi ha sconvolto parecchio, soprattutto negli ultimi risvolti.

Garantire il cibo e la parità di trattamento ai bambini dovrebbe essere un’esigenza superiore al mero bilancio entrate/uscite del Comune e dovrebbe anche essere una questione slegata dalle beghe tra adulti.

Comprendo la motivazione di “educazione” e “punizione” insita nel provvedimento comunale, ma non la condivido, soprattutto nei casi di famiglie oggettivamente povere, dati di cui il Comune è in possesso.

Comprendo anche il senso di ingiustizia di quei genitori che fanno sacrifici per pagare le rette dei loro figli e vedono che altri pur non pagandole, usufruiscono degli stessi benefici.

Non mi sconvolge tanto neanche il comportamento del sindaco, che essendo leghista, è ontologicamente razzista nei confronti dei diversi, che siano poveri o di un’altra nazione, peggio se entrambe le cose.

La cosa che davvero mi ha lasciato basita è stata la reazione di quei genitori che al pagamento delle rette arretrate da parte di colui che è ormai noto alle cronache come “l’imprenditore benefattore”, hanno protestato chiedendo che si accolli anche le spese dei loro figli.

Mi chiedo: ma a questi bambini coinvolti loro malgrado, umiliati nelle mense con un panino vuoto e una bottiglia di acqua, non ci pensa nessuno? Non capiscono che l’integrazione deve iniziare da piccoli per funzionare e che non riguarda solo i figli degli extracomunitari, ma tutti quei bambini che senza loro colpa, se non essere figli dei loro genitori, vengono esclusi dalla società e marchiati come “diversi”.

Invece di commuoversi ipocritamente quando passano per televisione i video dei bambini africani denutriti, inizino a guardare sotto il loro naso!

I bambini sono tutti uguali, in tutte le parti del mondo e dappertutto hanno bisogno di essere tutelati e difesi, anche dai loro genitori!

Condividi:
  • Blogosphere News
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Google Bookmarks
  • Live

Lascia un commento

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>