June 2018
M T W T F S S
« Dec    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Categorie

Archivi

Windows 7: prime impressioni

Ho installato Windows 7 da una settimana per sostituire un Vista che dopo due anni senza formattazione era diventato inutilizzabile…tanto che effettivamente non usavo più il portatile perché finivo sempre sul fisso dopo pochi tentativi a vuoto e la regolare incazzatura per la perdita di tempo. :D

La velocità molto decantata a destra e a manca sulla rete, effettivamente c’è: si installa in poco tempo, si avvia in poco tempo, esce dallo stand-by e dall’ibernazione in pochi secondi. Graficamente è ben curato, molto simile a Vista, ma con la differenza sostanziale della snellezza nell’esecuzione delle operazioni. In sostanza il bello non inficia la funzionalità come accadeva con il precedente sistema operativo.

Anche gli sfondi per il desktop mi hanno lasciato piacevolmente sorpresa e la nuova modalità di default che prevede non un unico sfondo, ma un insieme di sfondi aggregati per tema che cambiano in continuazione.

Altra novità è la presenza (finalmente) di un applicativo per la masterizzazione di file iso integrata nel sistema.

Ma siccome non è sempre oro ciò che luccica, ho avuto qualche problema a trovare i drivers delle varie periferiche perché il mio portatile è del 2006. Alla fine ho capito che i drivers utilizzati su Vista andavano bene, ma ovviamente questo potrebbe essere un caso particolare, relativo all’hardware sul mio portatile, non mi sento di estenderlo a regola generale.

Problema ben più grave è che Internet Explorer, dopo l’aggiornamento alla versione 8 va in crash in continuazione! Firefox e Chrome, invece, vanno benissimo! ;)

Condividi:
  • Blogosphere News
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Google Bookmarks
  • Live

3 commenti a Windows 7: prime impressioni

  1. Fabio
    November 28th, 2009 at 2:33

    Consiglio un giretto su ubuntu.
    Io ormai ce l’ho pure nel computer del salotto… :-P

    Ciao!

  2. Alice
    November 28th, 2009 at 11:12

    Mi chiedevo come mai negli ultimi anni Ubuntu abbia staccato di tanto, in diffusione, le altre distribuzioni linux. Tu che sei un utilizzatore ed un sostenitore, mi sai dire quali vantaggi ha rispetto anche a distribuzioni storiche più blasonate?

  3. Fabio
    December 18th, 2009 at 12:18

    Io sono stato sviluppatore per Debian per 4 anni, però devo ammettere che Debian ha alcuni limiti.
    Ad esempio i rilasci sono troppo distanziati tra loro e il software non è quasi mai troppo aggiornato.
    Ovviamente se dovessi scegliere una distribuzione da istallare su di un server Debian mi da una sicurezza che con gli altri mi sogno.

    Ubuntu ha dalla sua che i programmatori, sono stati pagati da qualcuno per lavorarci 8 ore al giorno, e non ci lavorano nel week end.
    Questo fa tanta differenza.
    Funziona meglio sia sul punto di vista delle interfacce del software che nel riconoscimento dell’hardware.

    Quindi consiglio ubuntu per l’uso di un utente medio e debian per un uso server.

Lascia un commento

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>