August 2018
M T W T F S S
« Dec    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

Archivi

XI Transgender day of remembrance

Oggi ricorre l’undicesima giornata del Transgender day of remembrance per ricordare i transgender, più spesso le transgender, morti a causa della transfobia. E non poteva esserci peggiore notizia della morte, proprio in questo giorno, di una delle transgender più chiaccherate (non per sua volontà) delle ultime settimane!

Si parla molto di recrudescenza dell’odio omofobo negli ultimi anni, ma a mia memoria credo che lo siamo sempre stati, come nazione (io me ne tiro fuori).

Forse è aumentata la parte della popolazione che si indigna davanti a questi fatti e quindi se ne parla di più oppure sono le vittime stesse ad aver preso coraggio e denunciano più di prima, ma fondamentalmente credo che la popolazione italiana abbia sempre avuto, ed ha tuttora, seri problemi con omosessuali o transgender.

Ma io allargherei il discorso: credo che la popolazione italiana abbia seri problemi a gestire chi la pensa diversamente dal “comune sentire”, che poi di comune ha ben poco visto che di solito in molti casi vale il detto “Predicare bene e razzolare male”.

Voglio però chiudere l’argomento con una notizia positiva! Il ministro Carfagna ha, infatti, patrocinato una campagna televisiva contro l’omofobia. Vi includo il video perché è il caso di diffonderlo e di sensibilizzare la popolazione sull’argomento. Chissà che qualcuno non inizi a prendere confidenza con il concetto di libertà personale!

Oggi ricorre anche il XX anniversario della firma della Convenzione universale per i diritti dell’infanzia, altro fronte molto caldo, di cui potremmo parlare per pagine e pagine, ma me ne occuperò un altra volta perché non esistono discriminazioni peggiori di altre ed accorparne due in un unico post toglierebbe importanza ad entrambe. E la cronaca di oggi ha scelto di quale parlare.

Condividi:
  • Blogosphere News
  • del.icio.us
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Google Bookmarks
  • Live

Lascia un commento

Puoi usare questi tags HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>